La Cantina

Abbiamo due tipologie di cantina.

L’antica cantina del bisnonno, situata sotto la nostra casa: i muri sono di pietra e mattoni con le volte a vista, con i classici “crotin” (nicchie a volta ricavate scavando nel tufo) per la conservazione dei vini, che caratterizzano le antiche cantine del Monferrato e delle Langhe.

Qui trovano posto le barrique per l’affinamento del barbera che, dopo alcuni mesi, prenderà la denominazione di Barbera d’Asti Superiore. C’è poi l’antico torchio e un centinaio di bottiglie del vino prodotto da nostro nonno che conserviamo con orgoglio. Si può poi vedere il pozzo dove si attingeva l’acqua e dove nostro papà cadde quando aveva poco più di 5 anni… ma per fortuna il nonno Gioele riuscì a salvarlo in tempo…altrimenti, oggi, niente vino biologico Ca ‘d Tantin!

Il nostro obbiettivo, dato il limitato numero di bottiglie prodotte, è naturalmente la qualità.

Partendo dalla cura dei vigneti per arrivare alla Cantina, unendo tradizione ed innovazione. Insomma…..facciamo e faremo di tutto per star bene e farvi star bene!

La nuova e moderna cantina

In parte ricavata nella collina, studiata per ottenere le condizioni ottimali per l’evoluzione e l’affinamento dei vini. Qui si svolge il grosso del lavoro: vi sono le vasche in acciaio, le botti grandi per l’affinamento dei vini rossi , il tino a tronco conico per la fermentazione in legno e tutti gli strumenti per produrre il nostro vino, compreso il torchio in legno.

© Copyright - Ca d' Tantin | web: Housedada. - Azienda Agricola Biologica Ca ‘d Tantin di Venturino Andrea Via Moasca, 6 – 14052 Calosso (At) P.I. 01276190053 C.F. VNTNDR69E22B594Q R.E.A. AT102222
Apri Chat
Ciao!
Scrivici per info e prenotazioni ;)