La Nostra Storia

La filosofia… da più di 150 anni.

Già alla fine dell’800 nostro bisnonno Costantino coltivava le terre che tutt’ora coltiviamo e faceva il vino che tutt’ora facciamo: la filosofia rimane la stessa, da più di 140 anni. Ca ‘d Tantin (si legge ca Tanten, ovvero Casa di Costantino nel dialetto piemontese) siamo io, mia moglie, mio fratello, mia mamma e mio papà (anche lui Costantino) e come il bisnonno e il nonno, il vino lo facciamo da sempre per berlo tra di noi, in compagnia e con chi lo vuole. Ecco perché il nostro vino lo vogliamo biologico: niente prodotti chimici nella vigna e nella cantina e senza aggiungere i solfiti già contenuti in natura nell’uva. L’erba la lasciamo crescere nei filari e di tanto in tanto la tagliamo con la trinciatrice: niente diserbanti che inquinerebbero il terreno e finirebbero inevitabilmente nel vino.

Ogni numero, Una storia.

Dal 2015 tutta la nostra produzione è numerata a mano per sottolineare l’artigianalità, la cura e la passione che abbiamo per i nostri prodotti.

Quasi tutto viene fatto a mano o con l’aiuto di zappa e cesoie. Prima della vendemmia, passiamo tra i filari e diradiamo l’uva, lasciando solo i grappoli più sani e belli, in modo che esprimano il massimo una volta maturi, migliorando le caratteristiche organolettiche del vino.

Alcuni nostri vigneti sono storici: piantati dal nonno più di sesant’anni fa, riescono ancora a regalarci annate eccelse. Ma non ci siamo fermati a questo: il dispendio di energia per la casa e la cantina e di conseguenza l’emissione di CO2 nell’atmosfera, sono abbattuti grazie all’impianto fotovoltaico installato nel 2010.

Insomma… facciamo e faremo di tutto per star bene e farvi star bene!

© Copyright - Ca d' Tantin | web: Housedada. - Azienda Agricola Biologica Ca ‘d Tantin di Venturino Andrea Via Moasca, 6 – 14052 Calosso (At) P.I. 01276190053 C.F. VNTNDR69E22B594Q R.E.A. AT102222
Apri Chat
Ciao, sono Marco! Scrivimi per info o per prenotare la tua visita con degustazione.