TANTIN

Metodo Classico

CARATTERISTICHE

VITIGNI: Pinot Nero

CLASSIFICAZIONE: DOCG – Denominazione d’origine Controllata e Garantita

AREA DI PRODUZIONE: Calosso (At) – Monferrato – Piemonte – Italia

TERRENO: calcareo marnoso

SISTEMA DI COLTIVAZIONE: Guyot.

ETA’ DEI VIGNETI: 9 anni

IN VIGNA: nessun uso di prodotti chimici (certificato biologico). Tutti i lavori vengono eseguiti a mano o con piccoli macchinari. Applichiamo l’inerbimento controllato per arricchire il suolo di minerali e altri elementi.

IN CANTINA: nessun uso di prodotti chimici, pressatura soffice con torchio in legno.

DESCRIZIONE: al calice presenta un bel colore giallo paglierino e un perlage finissimo. Al naso ha note intense di aromi secondari come il lievito e la crosta di pane, dovuti alla rifermentazione in bottiglia. Al palato è sapido, pieno, equilibrato, con una buona persistenza sul finale.

ABBINAMENTI: adatto come aperitivo o bevuto a tutto pasto. Si abbina elegantemente a piatti come risotti, primi a base di pesce, crudité, sushi. Questo vino si rivela sorprendente anche nell’abbinamento con il tartufo.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5° – 6° C

INFORMAZIONI: contenuto della bottiglia 75 cl

NOTE: Produzione limitata: bottiglie numerate a mano.
E’ importante far ossigenare il vino prima di essere consumato, meglio ancora se decantato lentamente. La presenza di fondo è sinonimo di qualità

© Copyright - Ca d' Tantin | web: Housedada. - Azienda Agricola Biologica Ca ‘d Tantin di Venturino Andrea Via Moasca, 6 – 14052 Calosso (At) P.I. 01276190053 C.F. VNTNDR69E22B594Q R.E.A. AT102222
Apri Chat
Ciao, sono Marco! Scrivimi per info o per prenotare la tua visita con degustazione.