Dùvire

Piemonte Cabernet Sauvignon DOC

CARATTERISTICHE

VITIGNI:
100% Cabernet Sauvignon

CLASSIFICAZIONE: DOC – Denominazione d’origine Controllata

AREA DI PRODUZIONE: Calosso (At) – Monferrato – Piemonte – Italia

TERRENO: calcareo marnoso

SISTEMA DI COLTIVAZIONE: Guyot.

ETA’ DEI VIGNETI:25 anni

IN VIGNA: nessun uso di prodotti chimici (certificato biologico). Tutti i lavori vengono eseguiti a mano o con piccoli macchinari. Applichiamo l’inerbimento controllato per arricchire il suolo di minerali e altri elementi.

IN CANTINA: nessun uso di prodotti chimici, pressatura soffice con torchio in legno.

FERMENTAZIONE E MACERAZIONE: fermentazione in tino a tronco conico in legno. Eseguiamo vari rimontaggi prima del completamento della fermentazione.

AFFINAMENTO: Dopo aver completato la fermentazione (8-10 giorni), il vino viene separato dalle bucce. Rimarrà 6 mesi in vasca d’acciaio, 6 mesi in botte grande e almeno 1 anno in bottiglia prima di essere commercializzato.

DESCRIZIONE: Rosso rubino, al naso è complesso, erbaceo con sentori di frutti di bosco, muschio e tabacco. Sorprendente struttura e corposità. Adatto all’invecchiamento..

ABBINAMENTI: perfetto come aperitivo, con stufati ed arrosti, selvaggina, minestroni e i piatti della tradizione.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 17° – 19 ° C

INFORMAZIONI: contenuto della bottiglia 75 cl

NOTE: Produzione limitata: bottiglie numerate a mano.
E’ importante far ossigenare il vino prima di essere consumato, meglio ancora se decantato lentamente. La presenza di fondo è sinonimo di qualità.

© Copyright - Ca d' Tantin | web: Housedada. - Azienda Agricola Biologica Ca ‘d Tantin di Venturino Andrea Via Moasca, 6 – 14052 Calosso (At) P.I. 01276190053 C.F. VNTNDR69E22B594Q R.E.A. AT102222
Apri Chat
Ciao, sono Marco! Scrivimi per info o per prenotare la tua visita con degustazione.